cos'è per me lo yoga
Lo spiego attraverso le parole di una grande maestra:
Tratto da: “Il grande libro dello yoga” di Gabriella Cella
Lo yoga è una rigorosa autodisciplina che insegna a conoscere sé stessi, con tutte le possibilità e tutti i limiti propri di ogni individuo; è una via che ognuno può percorrere, una via che si apprende comunque solo attraverso la pratica costante e quotidiana.
Praticare yoga è prima di tutto avere un profondo rispetto di sé e degli altri (Yama), è saper ascoltare, è avere attenzione ed essere sempre presenti al momento che si sta vivendo, è mantenere chiarezza e onestà. È sentirsi sempre appagati di ciò che si ha (Nyama), è riuscire, come dice il suo più antico testo, a “percepire il sé in tutte le cose e tutte le cose nel sé”, perché yoga significa unione dell’individuo con tutta la sfera universale di cui è parte integrante. Praticare yoga è seguire la non violenza (Ahimsa), non solo negli atti, ma nelle parole e nei pensieri, è spogliarsi da tutto ciò che è personale per fondersi in un amore universale.
Lo yoga è antico come il mondo, è una pratica a cui tutte le culture di tutti i tempi hanno sempre attinto e continuano ancora oggi ad attingere. È una disciplina straordinaria perché mette in grado la persona di partire da sé, dal suo corpo, dal suo respiro, dalla sua mente, per poter agire su tutto ciò che la circonda. Erroneamente vista e interpretata da molti come una tecnica puramente individualistica, insegna in effetti che la forza acquisita dal singolo si propaga naturalmente a tutti quelli che lo circondano, fino alla comunità in cui vive; non a caso lo yoga insegna che
” SE IL CORPO CAMBIA, CAMBIA LO SPIRITO E SE LO SPIRITO CAMBIA IL COSMO INTERO SI MODIFICA”
lo yoga con yogAle
Libri
Quanti uomini hanno datato l’inizio di una nuova era della loro vita dalla lettura di un libro.
(Henry David Thoreau)
Ecco le copertine di alcuni libri che mi sento di consigliare e un consiglio su dove potresti acquistarli (anti Amazon 😊)
goodbook.it il portale delle librerie indipendenti
libraccio.it/libri-usati per comprare usato e aiutare il pianeta
macrolibrarsi.it l’alternativa naturale
lo yoga con yogAle
altre piccole e grandi cose 😊
Ayurveda
Ayurveda è un termine sanscrito che letteralmente vuol dire la “scienza della conoscenza della vita” quindi non è solo una semplice disciplina medica, ma anche una filosofia e uno stile di vita che come scopo ha il benessere psichico, fisico e spirituale dell’uomo.
Meditazione vipassana
Vi consiglio vivamente di non leggere libri, fate prima un corso e solo dopo ne leggerete, l’esperienza è l’unica via, altamente soggettiva.
Tutto quello che devi sapere è scritto
Un po' di shopping
Per comprare dei buoni tappetini da un’azienda tutta italiana
Il top dei tappetini che durano una vita
Pionieri dello yoga shop a Milano