Ciao sono Alessia
"Ho 16 anni quando mi capita tra le mani un piccolo libro colorato, il Dhammapada, in cui le parole del Buddha si rivelano essere una vera carezza per la mia anima irrequieta di adolescente ribelle."
Inizio così a interessarmi alle filosofie orientali incontrando lo yoga, per pura curiosità, a 18 anni: nel 1995 comincio a seguire un corso il venerdì sera, e da allora l’amore per lo yoga non mi ha più lasciata.
Nei miei vent’anni, vivo anni turbolenti in cui viaggio e vivo all’estero in un turbinio di emozioni e di irrequietezza che mi portano a fuggire da doveri e dolori che una situazione familiare complicata portava in quegli anni nella mia vita. Verso la fine del ventennio rientro a casa e…
poco più che trentenne, nel 2009, incontro la meravigliosa arte della vita: la meditazione Vipassana che, illuminerà il mio cammino grazie a preziosi insegnamenti. Si tratta di un’esperienza talmente profonda e illuminante che mi sento di consigliarla a tutti, da fare almeno una volta nella vita.
Nel 2017 decido finalmente di approfondire le mie conoscenze yogiche intraprendendo un percorso di studi presso la scuola di una grande anima, Bettina Pfaff e la sua Jiva Yoga, aprendo così il mio cuore all’insegnamento e alla condivisione di quello che lo yoga mi ha donato.
Nel 2019 conseguo il diploma di Istruttore Yoga C.S.E.N. 250 ore e quello di I livello di Campana Tibetana con il Maestro Thonla Sonam presso la sua scuola Dharma Sound di Milano.
Arriva così il 2020 e la pandemia: subito si rivela per me un periodo di grande, grandissima introspezione e di risveglio. La fortuna di essere circondata dalla mia famiglia umana e felina, abbracciata dal mio giardino, mi permette di vivere quei mesi in serenità. Così, come risvegliata da un lungo sonno, verso la fine del 2021 mi svesto, finalmente, dei tacchi e del tailleur che porto nel mio lavoro di Executive Assistant nel campo farmaceutico e mi licenzio, realizzando il sogno di dedicare la mia vita e il mio tempo allo studio e all’insegnamento dello yoga.
Nel 2022, a Giugno, dopo oltre 400 ore di formazione ottengo il diploma di Insegnante di Yoga Pranayoga Method presso la scuola Hamsa Yoga del Maestro Maurizio Morelli sotto la guida dalla preparatissima Arianna Bonesi.
E oggi?
Continuo a studiare e ad approfondire il Pranayoga Method attraverso seminari e ritiri con il Maestro Morelli e Arianna Bonesi. Verso la fine del 2022 incontro e mi innamoro del Nada Yoga, lo yoga del suono, che sto scoprendo attraverso gli insegnamenti di Sangeeta Laura Biagi.
Per il 2023 e 2024 la mia formazione è continua con Sangeeta Laura Biagi per il Nada Yoga e con il Maestro Maurizio Morelli per il Pranayoga Method.
Nel mese di Luglio 2024 parto per il mio viaggio della vita: un residenziale di 150 ore di Nada Yoga in India presso l’Ananda Ashram/ICYER a Pondicherry. Il titolo del programma:” The Healing Power of the Human Voice: Nada Yoga, Music Medicine and Music Therapy“. Un tuffo nello yoga del suono e della vibrazione, un tuffo nell’India più autentica, un viaggio estremamente interessante, arricchente e motivante. Un’esperienza che mi ha dato tantissimo e che porterò per sempre nel mio cuore.
Il mio curriculum di studi ha oltre 900 ore di formazione in presenza.